Quali sono gli elementi che rendono davvero gustosa una pizza? Il nostro segreto risiede nella bontà dei suoi semplici ingredienti: acqua, sale, lievito e farina. Quest’ultima in particolare è in grado di stravolgerne il gusto e donarle caratteristiche uniche.

Nella preparazione dell’impasto delle nostre pizze ci affidiamo a Fabrizio Dal Cero, azienda storica italiana che con passione e determinazione da oltre quarant’anni ricerca la migliore qualità per le sue farine: oltre 50h ettari di terreno adibiti a coltivazione di varietà di grano sperimentali per la realizzazione di farine con il minimo contenuto di glutine ed il corretto equilibrio di fibre e proteine.

Grazie alla collaborazione delle ricerche condotte con l’azienda Dal Cero siamo riusciti a raggiungere un obiettivo specifico: produrre un particolare tipo d’impasto in grado di mantenere la friabilità e il gusto dell’impasto tradizionale, preservando le qualità delle farine integrali.

PERCHÈ DOVRESTI PREDILIGERE UN IMPASTO CON FARINA INTEGRALE?

La farina bianca, classificata di tipo 00, è il frutto di un processo industriale di raffinazione in cui il chicco di grano viene macinato privandolo del germe: il cuore nutritivo contenente aminoacidi, acidi grassi, sali minerali, vitamine del gruppo B e vitamine E, e della crusca, la parte più esterna del seme, ricca di fibre.

La raffinazione ci consente di ottenere un prodotto finito esteticamente perfetto e “apparentemente ideale” per la realizzazione degli impasti: soffice, candido e impalpabile, ma sicuramente più povero di elementi nutritivi.

Al contrario, i vantaggi che si possono ricavare dal consumo di cibi integrali sono evidenti: ricchi di elementi nutritivi fondamentali per il nostro organismo, consentono un grande apporto di fibra alimentare, capace di aumentare il senso di sazietà e ridurre l’assorbimento di grassi e colesterolo prevenendo malattie cardiovascolari e glicemiche; sono inoltre ricche di vitamina del gruppo E e B e contengono acidi grassi essenziali fondamentali per la nostra salute.

I benefici sono immediatamente percepibili, la pizza integrale ha decisamente una migliore digeribilità: la differenza si avverte nella leggerezza della pizza stessa e nell’assenza di gonfiore e di pesantezza al termine del pasto.

Le caratteristiche organolettiche a confronto tra la farina 00 e farina integrale sono ben evidenziate nella tabella comparativa che mettiamo a disposizione in questa immagine.